VERTICOMICS è una nuova applicazione lanciata su App Store lo scorso 30 maggio che offre ogni giorno un nuovo fumetto da scaricare gratuitamente e leggere, anche offline, direttamente da iPhone e iPad. La tipologia di lettura di questi fumetti è quella conosciuta con il termine di Verticalismo, formato creato ad hoc per leggere fumetti, come dice il nome stesso, in verticale. Oltre al fumetto giornaliero gratuito, nei prossimi mesi arriverà (presumibilmente con un nuovo aggiornamento) la sezione Shop dove sarà possibile acquistarne degli altri proposti da case editrici quali Bao Publishing e non solo.
Senza click e senza popup, la fruizione dei fumetti digitali con VERTICOMICS diventa completamente su misura per un’ottima lettura anche da mobile: in pratica lo scroll diventa così il nuovo ed unico modo di “sfogliare”. Tra gli autori che hanno già realizzato verticalismi e che saranno presenti su Verticomics con i loro fumetti gratis segnaliamo Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani, Battaglia), Sara Pichelli (Spider-Man, X-Men) e Mirka Andolfo (Sacro/Profano).
L’app, la cui società sviluppatrice è collegata a Verticalismi.it, primo laboratorio/magazine di fumetti online che offre spazio e organizza concorsi a premi e workshop per chi intende creare un fumetto concepito per l’esclusiva fruizione on-line, ha già conquistato un posto nella sezione Migliori nuove app di Apple. Si scarica gratuitamente da App Store in versione universale per iPhone e iPad.