L’uso di internet cambia rapidamente. E il computer fisso, per quanto sempre necessario, diventa sempre meno il centro della vita digitale. Perlomeno, di quella in rete. A sostenerlo è Woz, cioè Steve Wozniak, i confondatore di Apple, che in una intervista al quotidiano canadese The Globe and Mail sostiene la tesi dell’uso crescete di un nuovo tipo di apparecchi “post-PC”.
“Uso (iPhone e iPod) sempre di più per tutta la mia vita digitale su Internet. Una volta mi chiedevo: perché voglio usare un computer così piccolo? Perché non aspetto di arrivare a casa e usare uno dei miei grandi computer, che sono più efficienti? Ma ho scoperto che non è quel che faccio di solito. Mi piace davvero essere capace di fare quel che mi sento di fare, ovunque sia e in qualsiasi momento”, ha dichiarato Wozniak.
L’esperienza d’uso di Internet sta cambiando così rapidamente che la possibilità di usufruirne quotidianamente direttamente dalla tasca non è più una opzione per pochi ma la regola quasi per tutti. “Ritengo che i computer cambieranno ancora di più nella forma grazie ai dispositivi di archiviazione allo stato solido, che sostituiscono i dischi rigidi”, aggiunge Woz.
Parlando invece degli ingegneri che progettano i computer, Woz sostiene: “Un progettista è come un artista, deve avere una forte passione per quello che fa. Abbiamo avuto alcune di queste persone ad Apple. Wow! Questi sono quelli che rendono una compagnia in grado di andar bene o di creare un prodotto che cambia il mondo”.