Il principale mercato del mondo per Apple, almeno in termini di quote di mercato, è l’Australia. A dirlo sono i dati pubblicati oggi da IDC
La società di analisti di mercato colloca al primo posto nelle vendite HP con il 23% e dietro, a non troppa distanza, Apple con il 20%. Staccatissima al terzo posto si trova Lenovo che ha solo il 13%. In nessun altro paese del mondo Apple ha una percentuale di mercato tanto alta; negli USA ad esempio, Apple veleggia poco sopra il 13%. Ovviamente quando si parla di numeri, l’Australia rappresenta un caso non troppo rilevante visto che le cifre che si possono mettere insieme in un paese di poco più di 20 milioni di abitanti, percentuale a parte, non sono paragonabili a quelle di una nazione di quasi 320 milioni, come gli USA.
Va anche segnalato che il successo di Apple in Australia è affiancato da una notizia non troppo positiva per la Mela: nel primo trimestre si è infatti verificato un ritorno ai notebook dai tablet come l’iPad. I notebook “convertibili” utilizzabili in modo polivalente, sono prodotti piuttosti popolare nel paese del Pacifico; si segnala, inoltre una crescita nel segmento consumer del 20% anno dopo anno, e un calo generalizzato nel segmento education.
Il rallentamento nelle spedizioni education è dovuto probabilmente al fenomeno del cosiddetto ‘Bring Your Own Device’ (BYOD), con prodotti acquistati decentrati in molti istituti di istruzione privati: “I genitori, non le scuole, comprano i notebook per i ragazzi” spiega l’analista Sagar Raghavendr. “Nel segmento enterprise vi sono risultati contraddittori con grandi e molto grandi imprese che vedono un declino in parte delle spese operative (OPEX) di gestione; tuttavia, nei segmento SMB (small to medium sized businesses) specifiche offerte promozionali hann permesso di ottenere una costante crescita anno su anno.
Negli Stati Uniti Apple ha venduto 4.5 milioni di Mac nell’ultimo trimestre fiscale, una crescita anno dopo anno del 10% rispetto ai 4.1 milioni di Mac venduti nel trimestre equivalente dell’anno precedente. Il market share del Mac è cresciuto globalmente per ben 32 su 33 trimetri di seguito.