Dalle icone ai guanti per touch screen: Apple brevetta tutto, e anche più, per evitare che i concorrenti rubino le idee. Spesso si parla dell’alto numero dei brevetti richiesti, e ottenuti, dalla casa della Mela allo United States Patent and Trademark Office, ma tale numero risulta essere davvero esiguo se paragonato ai competitor, come ad esempio Samsung. Nella gara dei brevetti, infatti, non c’è storia, e la casa sud coreana surclassa letteralmente Apple.
Se si guarda ai brevetti ottenuti in questo 2015, anche Microsoft, Sony, Google e LG hanno battuto Apple sul numero dei brevetti ottenuti, anche se i veri apri pista, in questo senso, sono Samsung e IBM. E’ Business Insider a notare come Apple, sebbene sia spesso lodata per la sua capacità di innovazione, non sia affatto in corsa per ottenere un gradino sul podio nella “gara” a chi ottiene il maggior numero di brevetti.
La medaglia d’oro spetta, infatti, a IBM con ben 3.059 richieste, mentre Samsung segue a ruota con ben 3.052 brevetti. Apple non ha nemmeno raggiunto superato le 800 richieste, il che significa che non rientra nemmeno nella top ten, chiusa all’ultimo gradino da Panasonic. In basso la classifica completa dei colossi che hanno richiesto il maggior numero di brevetti nel corso del 2015:
- IMB – 3.059
- Samsung – 3.052
- Canon – 1.782
- LG – 1.263
- Google – 1.083
- Sony – 1.074
- Microsoft – 1.037
- Qualcomm – 1.034
- Toshiba – 1.022
- Panasonic – 896
- Apple – 780
Naturalmente, come sottolinea la redazione di cultofandroid, l’esecuzione è importante tanto quanto l’idea, ma le vendite e i ricavi di Apple suggeriscono che, almeno in termini di hardware, è meglio concentrarsi sulla progettazione, che non sull’idea astratta.