Scaricare da iPhone un’applicazione già acquistata sul proprio computer significherà pagarla di nuovo. Questa la sorprendente e, al momento, piuttosto misteriosa nelle sue ragioni, novità che attende gli utilizzatori del telefono di Apple con il lancio della versione 3.0 del firmware. La scoperta è avvenuta nelle scorso ore da parte di un utente di iPhone Blog che ha segnalato, con la testimonianza di una schermata che riportiamo anche in questo articolo, il cambiamento di politica.
La ragione per cui Apple chiede di pagare un’applicazione scaricata su iTunes e si tenta di scaricarla di nuovo sul telefono è, oltre che una novità (attualmente è possibile riottenere tutte le applicazioni scaricate su iTunes senza limitazioni e senza pagare) non è chiara. L’unico motivo attendibile è quello segnalato da iPhone Blog; con la versione 3.0 sarà possibile gestire account multipli su iPhone e questo potrebbe agevolare la condivisione di applicazioni tra un account e l’altro. In pratica moltiplicare la fruizione della stessa applicazione, acquistata una sola volta, tra vari account.
L’esatto meccanismo e l’esatta funzione di questa restrizione non sono, comunque, interamente chiari. Lo stesso iPhone Blog sostiene che non tutti gli utenti in possesso di iPhone 3.0 sperimentano lo stesso blocco e non con tutte le applicazioni. Non resta a questo punto che attendere e verificare sul campo con la versione definitiva del sistema operativo i termini della questione.