Il video Apple mostrato alla WWDC15 intitolato History of Sound ripercorre tutte le tappe principali dei supporti e degli strumenti per ascoltare e riprodurre la musica. Non si tratta però di una semplice carrellata che mostra esclusivamente le tecnologie delle varie epoche ma di un video ad effetto che coinvolge lo spettatore non solo per il ritmo incalzante della musica di accompagnamento ma perché per ogni era musicale mostra la moda e lo stile di vita delle persone, inclusi i rapporti personali, le battaglie giovanili e molto altro ancora.
Come nei migliori video promozionali Apple anche il nuovo spot History of Music riesce a collegare lo sviluppo della tecnologia e i nuovi strumenti proposti da Cupertino con la vita reale delle persone, i loro sentimenti e il modo di vivere. Il filmato parte dal 1888 e ripercorre 127 anni di sviluppo tecnologico a partire dai primissimi esperimenti per la registrazione e la riproduzione dell’audio, passando per i grammofoni, i magnetofoni, arrivando all’epoca d’ora dei dischi in vinile, delle musicassette fini all’era della musica digitale, prima con il supporto dei CD per poi diventare completamente digitale, anche nella distribuzione via Internet, arrivando agli iPod e a iTunes Store. Naturalmente il gran finale spetta d Apple Music, mostrato nel video come l’evoluzione naturale, ancora una volta creata da Apple.
Questo naturalmente nei piani e nelle intenzioni della multinazionale di Cupertino. Apple Music sarà disponibile a fine mese in decine di paesi nel mondo: occorre attendere per verificare se riuscirà ad entusiasmare gli utenti e superare Pandora, Spotufy e gli altri servizi che ormai da anni offrono abbonamenti e musica in streaming.
https://www.youtube.com/watch?v=9-7uXcvOzms