Kingston è stato tra i primi costruttori a proporre chiavette USB con doppio connettore, così non sorprende che la stessa società sia tra le prime a presentare una chiavetta di questo tipo con connettore USB-C. Si tratta di Kingston DataTraveler microDuo 3C che, nonostante le dimensioni estremamente compatte integra da un lato una porta USB standard (Type-A) mentre all’altra estremità integra il connettore USB-C.
Grazie alla presenza del connettore USB standard (Type-A) è possibile utilizzare questa chiavetta con tutti i computer e i dispositivi dotati di porte USB 3.1 ma anche USB 3.0 fino ad arrivare a USB 2.0, una retro compatibilità che rende Kingston DataTraveler microDuo 3C una chiavetta indicata anche per chi non possiede un computer di ultima generazione. Invece grazie alla presenza di USB-C questa chiavetta è a prova di futuro: può essere utilizzata da chi possiede il nuovo MacBook 12” ma è già pronta per funzionare con altri computer e dispositivi in arrivo. Infatti considerando che USB-C è piccola, permette elevate velocità di trasferimento dati e anche la trasmissione di energia elettrica, si attende un impiego su larga scala con la previsione che possa diventare presto uno standard per l’industria.
Kingston DataTraveler microDuo 3C sarà disponibile nei modelli da 16 GB, 32 GB e 64 GB con prestazioni massime dichiarate di 100 MB al secondo in lettura e fino a 15 MB al secondo in scrittura. Dovrebbe arrivare nei negozi entro fine giugno mentre i prezzi non sono ancora stati comunicati: funziona con Mac, Windows, Chrome e Linux.