Panasonic ha annunciato il primo lettore Blu-Ray portatile al mondo. Il modello, denominato DMP-B15 ha un display LCD da 8,9″ WSVGA, include un sistema per l’accesso ad Internet denominato VIERA CAST, supporta funzionalità BD Live ed ha uno slot per memory card SD (per visualizzare video in formato AVCHD girati con la camcorder o foto in alta risoluzione).
Il prodotto ha tutte le tecnologie già presenti nei modelli standalone quali il DMP-BD60, DMP-BD80 e i dualplayer VHS-Blu-Ray DMP-BD70V. L’immagine, afferma il costruttore, è ai massimi livelli grazie all’uso della tecnologia PHL Reference Chroma Processor Plus, sviluppata dal produttore in collaborazione con il Panasonic Hollywood Laboratories (la società ha aperto un pionieristico centro di Authoring a Los Angeles che ha sviluppato tecnologie specifiche per la codifica, l’authoring, la riproduzione di dischi e ha permesso la realizzazione di oltre un migliaio di lavori teatrali per i principali studios di Hollywood).
La tecnologia PHL permette di ottenere colori vividi e naturali, simili agli originali mentre VIERA CAST permette di accedere a foto, video e informazioni attingendoli da Internet, senza registrazioni o sottoscrizioni (è possibile, ad esempio, accedere ai contenuti di YouTube, Eurosport e Picasa Web Albums).
La batteria (ricaricabile) ha una durata dichiarata di 2,5 ore. Il dispositivo ha uscite HDMI e può essere dunque usato all’occorrenza come player standalone o ad un ricevitore HD-audio compatibile. Il prezzo di listino previsto negli USA è di 799,95$, ma non è ancora chiaro se il prodotto sarà commercializzato in tutto il mondo o no.
[A cura di Mauro Notarianni]