NVIDIA ha annunciato che l’edizione inaugurale della GPU Technology Conference avrà luogo dal 30 settembre al 2 ottobre 2009. L’evento si focalizzerà sulle modalità con cui sviluppatori, tecnici e ricercatori utilizzano le GPU per risolvere le sfide di computing più importanti del mondo.
La conference unisce tre manifestazioni concomitanti * l’Emerging Companies Summit, il GPU Developer Summit e la NVIDIA Research Summit. I partecipanti potranno scoprire tutto sulle trasformazioni che si stanno verificando nell’ambito dell’elaborazione, vedere in anteprima tecnologie rivoluzionarie, ottenere strumenti e tecniche in grado di avere effetti immediati sui progetti mission-critical e creare una rete di rapporti
La manifestazione si svolgerà al Fairmont Hotel di San Jose, in California. I tre eventi concomitanti che la compongono sono:
– Emerging Companies Summit: un evento esclusivo dedicato alle startup che operano nel settore dell’elaborazione su GPU. Questa manifestazione offre la possibilità di incontrare imprenditori e investitori istituzionali protagonisti dell’ecosistema dell’elaborazione su GPU.
– GPU Developer Summit : una tre giorni di presentazioni tecniche, tutorial e riunioni destinata agli sviluppatori di applicazioni di computing di consumo, professionali e ad alte prestazioni che cercano di sfruttare al massimo la potenza di elaborazione in parallelo delle GPU usando linguaggi standard del settore quali C/C++ e Fortran oltre ad API quali Direct3D, DirectX Compute, OpenCL ed OpenGL.
– NVIDIA Research Summit; un summit pensato e organizzato da ricercatori e accademici. Le sessioni sono concepite proprio per chi utilizza le GPU nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica ed è ansioso di scoprire in che modo l’elaborazione su GPU può aumentare la potenza di calcolo a sua disposizione e ridurre il tempo necessario per arrivare ai risultati.
[A cura di Mauro Notarianni]