Adobe ha comprato Mixamo, un servizio per la creazione di personaggi 3D che sarà integrato nella Creative Cloud. Ne parla TechCrunch spiegando che Mixamo ha migliorato la creazione di personaggi 3D fin dalla sua nascita superando vari limiti precedenti offrendo ai designer un modo per costruire e incorporare personaggi 3D all’interno dei giochi in modo piuttosto semplice e intuitivo.
“È un’interessante mossa da parte di Adobe e s’inserisce perfettamente nel loro passaggio generale verso dal 2D al 3D” spiega Dan Pacheco, Professore e Presidente di Journalism Innovation alla S.I. Newhouse School della Syracuse University. I Tool di Mixamo sono stati sfruttati con una serie di strumenti per il 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata usati dagli studenti di Pacheco.
L’acquisto di Mixamo, consente ad Adobe di avere strumenti 3D accessibili a un numero maggiore di designer senza bisogno di richiedere un’ampia formazione. Adobe ha da qualche tempo fiutato la potenza del design 3D e integrato ad esempio alcuni strumenti di compositing e stampa in Photoshop. L’acquisto di Mixamo consentirà di colmare il gap e avere strumenti finora accessibili a pochi.
Pacheco si dice meravigliato che gli sviluppatori di piattaforme come Unity o Unreal Engine, non abbiano pensato loro di acquistare Mixamo, strumento che si sarebbe adattato bene con le loro attuali strategie con gli engine dedicati ai giochi. “Mi domando se Adobe non pianifichi l’arrivo di un suo game engine o pianifichi l’acquisto di qualcuno”.