Un Mac efficiente deve avere almeno il 10% di spazio libero su HDD. E’ anche per questo che conviene, di tanto in tanto, controllare spazio disponibile su Mac, per capire quanti GB liberi rimangono e come vengono impiegati quelli occupati. In questa semplice guida, ripresa dalle pagine di iMore, i passaggi da compiere per controllare la spazio disponibile su HDD del proprio Mac.
Il primo passo da compiere è quello di cliccare sulla mela che appare, sempre e comunque, sulla barra di stato in alto. Il simbolo della mela, tendenzialmente, è sempre visibile, quale che sia l’applicazione aperta e in esecuzione sul proprio Mac. Da qui è sufficiente scegliere la voce Informazioni su questo Mac per accedere alle varie opzioni di controllo.
In questa finestra sarà poi necessario cliccare sul tab Archivio. Il gioco è fatto, qui viene infatti mostrato il totale di GB di cui si compone l’HDD del proprio Mac, i GB ancora disponibili e le diverse tipologie di file che occupano il sistema. Attraverso un grafico colorato, simile a quello che viene mostrato per iPhone e iPad su iTunes, l’utente potrà prendere immediatamente visione dello spazio occupato da applicazioni, filmati, foto, audio e backup vari.
Così, anche visivamente, è subito possibile capire in quale ambito intervenire, potendo cancellare foto, canzoni o applicazioni, che occupano troppo spazio.
Vi ricordiamo che su macitynet potete trovare di Tutorial e soluzioni per Mac e per applicazioni Web e social.