Alzi la mano chi non ha mai giocato all’impiccato. Si tratta di un gioco molto semplice, che il più delle volte era affidato a carta e penna, in cui è necessario indovinare una parola pensata dall’avversario, scegliendo consonanti e vocali prima di far impiccare l’omino stilizzato. Il titolo, ovviamente, è disponibile in numerose varianti digitali, anche in App Store, ma HangKeys è la tastiera per iPhone e iPad, che permette di giocare all’impiccato in qualsiasi applicazione di messaggistica istantanea, senza aprire app terze.
All’apparenza HangKeys è una comune tastiera terze parti, ma perchette di giocare facilmente all’impiccato attraverso SMS, Whatsapp, Messenger e, in generale, in ogni applicazione di messagistica istantanea. L’utilizzo è molto semplice. Anzitutto, è necessario configurare la tastiera alternativa tramite le impostazioni iOS. Fatto ciò, sarà sufficiente scegliere la parola da far indovinare all’avversario; in questo modo HangKeys creerà automaticamente il layout di gioco, con tanto di immagine dell’omino stilizzato che andrà ad impiccarsi ad ogni errore dell’avversario. Per giocare, non è necessario che il soggetto ricevente disponga di un dispositivo con HangKeys installato. E’ possibile, infatti, inviare il messaggio di gioco anche ad utenti Windows Phone o Android: questi ultimi risponderanno al messaggio semplicemente con la consonante o la vocale prescelta, mentre l’utente iOS con HangKeys a bordo andrà ad aggiornare il layout dell’impiccato, di volta in volta, con le lettere scelte dal rivale.
L’applicazione è completamente gratuita e anche se non adatta perfettamente a display piccoli, come ad esempio quello di iPhone 5. Le lettere per la creazione della parola sono, infatti, troppo piccole e su uno schermo da 4 pollici riesce davvero difficile digitare correttamente. Inn ogni caso, è comunque piacevole far rivivere un gioco così classico all’interno di qualsiasi applicazione di messaggistica istantanea.
HangKeys è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.