Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del cavo Lightning da 20 centimetri di Aukey, un accessorio certificato Apple, quindi perfettamente compatibile con ogni tipo di iPhone, iPad e iPod che usa questo speciale connettore proprietario. Ora abbiamo avuto modo di averne uno e di verificare da vicino la qualità costruttiva e le funzionalità che potrebbe avere un cavo di, circa, l’80 più corso di quelli standard.
A parlare c’è la nostra breve galleria fotografica. Qui ci limitiamo ad aggiungere solo che il cavo rispetta perfettamente la tradizione di Aukey, nota per essere una delle aziende che più di ogni altra riesce a coniugare qualità e prezzo. Il cavo è molto robusto, leggermente più grande in diametro di quello Apple. I connettori sono realizzati a regola d’arte; sia quello Lightning che quello USB non sono stampati ma assemblati, collegati al cavo in maniera molto convincente e non danno l’impressione di potersi rovinare facilmente. Il connettore Lightning è più grande di quello Apple, ma questa non è una peculiarità di questo cavo: tutti i cavi Lightning di terze parti sono più grandi di quelli prodotti da Apple, ma si inserisce con precisione nelle porte di iPhone e iPad. Potreste però avere qualche problema con custodie che hanno feritoie tagliate a misura con il connettore Apple.
Dal punto di vista funzionale questo cavo è pensato per avere i minori problemi possibili quando si collega un iPhone ad una batteria o ad un computer. Nella maggior parte dei casi il cavo Lightning da un metro, per quanto comodo quando lo si collega ad un alimentatore a parete, non lo è affatto su una scrivania o, magari, anche in auto dove causa ingombro e disordine. In casi come questi è molto meglio un cavo più corto come questo da 20 centimetri di Aukey.
Il cavo Aukey da 20 centimetri è anche più economico di altri cavi simili (quando non sono scontati…). Costa 8,99 euro e si compra da qui