Grazie all’applicativo iMotors tutti gli appassionati del mondo delle quattro ruote possono avere sempre a portata di mano una fonte inesauribile di informazioni su tutti i modelli proposti dai principali costruttori, sulle principali notizie e anche sulle indiscrezioni che circolano in Rete, il tutto condito con la possibilità di condividere con gli altri utenti appassionati giudizi e recensioni personali. Innanzitutto un po’ di numeri: all’interno di iMotors troviamo un corposo database contenente l’elenco alfabetico dei 65 principali costruttori automobilistici più importanti del globo: complessivamente abbiamo a disposizione la scheda tecnica e le fotografie di oltre 350 auto, per un totale di oltre 4.500 motorizzazioni.
Per ogni singolo veicolo l’utente può scrivere una recensione personale con tanto di valutazione espressa fino a un massimo di 5 stelle. La stessa operazione sarà presto possibile anche nella sezione del programma dedicata alle notizie dell’ultimo minuto sempre sul mondo delle auto in cui troviamo anche le ultime indiscrezioni. Per esempio oltre agli annunci e ai nuovi modelli in fase di realizzazione, troviamo anche gli avvistamenti dei prototipi spesso fotografati dagli appassionati sulle strade. Così oltre al generoso database iMotors permette di condividere con gli altri utenti e tutta la comunità pareri e giudizi su ogni singolo modello. Per il prossimo aggiornamento i programmatori annunciano che la possibilità di valutazione e condivisione con la comunità sarà estesa anche a news e rumors.
Oltre alle fotografie delle auto e alla scheda tecnica è possibile eseguire ricerche complesse all’interno di tutto il database inserendo marca, modello, cavalli, velocità massima in KM orari, cavalli, cilindrata e anche prezzo. La descrizione del programma su App Store indica solamente la disponibilità del software in lingua inglese, in ogni caso nella prima schermata di avvio iMotors permette di scegliere anche l’Italiano e il Tedesco. Tutta l’interfaccia, le informazioni e le schede tecniche, inclusi i moduli per le ricerche e le recensioni sono ben tradotti nella nostra lingua. Ricordiamo che nella finestra delle impostazioni è possibile selezionare l’unità di misura preferita tra quelle anglosassoni e quelle utilizzate in Italia. Il programma è consigliato senza riserve a tutti gli amanti delle quattro ruote ma anche a chi, per passione o lavoro, desidera sempre disporre di notizie e informazioni sulle auto a portata di mano. L’unico dettaglio a nostro giudizio migliorabile è l’interfaccia e le icone per la navigazione e l’accesso alle varie sezioni del software, non sempre il funzionamento risulta chiaro, richiedendo così un po’ di pratica soprattutto al primo utilizzo.
iMotors è proposto al prezzo di 1,59 euro a partire da questa pagina di App Store.