Inutile negarlo: nel mercato spesso omologato della tecnologia, Apple esclusa, Xiaomi è una delle poche società che è riuscita a differenziarsi grazie a una serie di dispositivi e accessori hi-tech dal prezzo abbordabile, dotati di caratteristiche e funzioni interessanti. Per gli utenti incuriositi dal brand cinese la buona notizia è che a giugno il negozio online ufficiale Xiaomi approderà finalmente anche negli Stati Uniti e persino in Europa.
Il progetto pilota è stato lanciato all’inizio del mese di maggio e, presumibilmente completato con successo: Xiaomi ha annunciato che il proprio store online aprirà i battenti il primo giugno in USA e subito a seguire il 2 giugno in Francia, Germania e Regno Unito, purtroppo per il momento non si hanno notizie dell’arrivo nel nostro Paese.
L’assenza dell’Italia però non è l’unica cattiva notizia. La società cinese che non fa mistero di prendere ispirazione da Apple, ha dichiarato infatti che nei nuovi store online in arrivo non saranno disponibili né smartphone né tablet, ma solo accessori e gadget, come per esempio le batterie esterne per la ricarica, cuffie e auricolari, e il bracciale smart Xiaomi, uno dei più economici in assoluto disponibili in commercio. Dal punto di vista commerciale si tratta di una mossa importante: fino a oggi infatti la maggior espansione di Xiaomi è avvenuta in paesi e mercati emergenti. Per chi invece in Italia è interessato ai prodotti Xiami ricordiamo che sono da tempo disponibili su Amazon.