9to5Mac da tempo ha qualche “gola profonda” all’interno di Apple che continua a comunicare novità sul futuro di iOS centellinandole un po’ alla volta per voce del redattore Mark Gurman. Dopo le voci secondo le quali con iOS 9 vedremo lo split screen delle applicazioni, la nuova app Home per il controllo degli apparecchi domotici compatibili HomeKit, l’adozione di un nuovo font per l’interfaccia utente, tragitti con autobus e mezzi pubblici in Mappe e miglioramenti “sotto il cofano” in termini di performance, stabilità e sicurezza, ora si parla anche del supporto alla tecnologia Force Touch specifica per il futuro iPhone 6S.
Fonti non meglio precisate, come spieghiamo altrove, avrebbero confermato che la futura generazione di iPhone sarà esteticamente simile all’attuale ma integrerà display Force Touch, in grado di rilevare il livello di pressione e dare accesso a comandi specifici per ogni contesto. Apple starebbe lavorando con alcuni sviluppatori ad app in grado di sfruttare adeguatamente la nuova possibilità ma il sistema sarebbe utilizzabile anche per eseguire varie operazioni con il sistema operativo vero e proprio.
Otre a Force Touch, Apple sta lavorando anche ad una tastiera aggiornata; la Mela avrebbe studiato diversi prototipi di nuove tastiere virtuali, compresa una leggermente più lunga dell’attuale e con inclusi controlli per l’editing quando sfruttata verticalmente. Apple è dell’idea che la funzione QuickType (un tap per scegliere il suggerimento più adatto quando si scrive), non è sempre facilmente accessibile e starebbe lavorando per migliorare l’esperienza d’uso. Per la gioia di molti utenti, sarebbe stato finalmente riprogettato il funzionamento del tasto Shift, rendendo più facile comprendere quando le maiuscole sono attive o quando è attivo il Caps Lock.
Altra novità che dovremmo vedere con iOS 9 è l’integrazione di Apple Pay per il Canada. L’applicazione Passbook includerebbe già il supporto per le banche, carte di credito/debito e cooperative di credito del paese dell’America del Nord. Non è chiaro se annunci specifici saranno fatti nel corso della WWDC giacché trattative sono ancora in corso con le banche canadesi e già in passato annunci dati come imminenti sono stati poi annullati.
Per quanto riguarda iMessage, secondo 9to5mac il servizio integrerà varie migliorie. Apple avrebbe aggiornato back end e infrastrutture dedicate integrando il supporto a contatti con funzioni che permettono di comprendere se un messaggio è stato letto o no. iOS 9 dovrebbe dunque permettere di gestire le ricevute di lettura consentendo ad ogni modo di scegliere se confermare o meno la lettura contatto per contatto (es. parenti e amici) o lasciare uno status ambiguo quando non vogliamo far sapere se un messaggio è stato letto o no.
La Casa della Mela, infine, avrebbe ancora una volta preso in considerazione l’ipotesi di rimuovere l’app Game Center (sembra non sia integrata nelle build di iOS 9 che alcuni hanno avuto modo di provare) e starebbe valutando l’aggiunta di non meglio specificati punti di rilevamento nell’app Salute.