Era nell’aria, ma Microsoft ha ufficialmente annunciato l’arrivo di Cortana, assistente vocale Microsoft equivalente di Siri, anche su Android e iOS, come riferisce la redazione di theverge. Per il sistema operativo di Google sarà disponibile entro la fine di giugno, mentre su iPhone e iPad arriverà entro questo 2015. Non disporrà di tutte le funzioni presenti su Windows, ma sarà abbastanza potente da dare del filo da torcere a Siri.
Anzitutto, Cortana supporterà anche su iOS e Android le notifiche relative a un gran numero di eventi, come risultati sportivi, voli e appuntamenti. Questo vuol dire che si potrà chiedere a Cortana di essere informati su determinati accadimenti che potrebbero realizzarsi in un prossimo futuro. L’assistente vocale potrà così ricordare, tramite notifiche, un appuntamento futuro, o tenere informato l’utente sull’andamento di un determinato match sportivo. L’arrivo di Cortana per iOS e Android fa parte dell’ampio programma di Microsoft, che vuole regalare ai propri utenti un’esperienza più universale possibile, soprattutto con la prossima release di Windows 10, dove l’assistente vocale è già pre installato.
Il video in calce mostra il funzionamento di Cortana su un dispositivo Android; l’interfaccia grafica è davvero tra le più semplici e basilari, con una schermata prevalentemente bianca e una barra in basso su cui eseguire un singolo tap prima di rivolgere qualsiasi domanda all’assistente vocale. Cortana per iOS e Android sarà, ovviamente, un’applicazione gratuita e potrà essere scaricata, quando disponibile, dai rispettivi store digitali.