Per gli utenti veterani della Mela TechTool rappresenta da anni il non plus ultra delle utility per Mac. Intendiamoci: in circolazione esistono diversi software di qualità per l’analisi e la risoluzione dei problemi, soprattutto per quanto riguarda disco fisso, recupero file e struttura directory, ma nessuno degli applicativi in circolazione si avvicina alla quantità e anche alla qualità degli strumenti integrati in TechTools Pro. Ora disponibile nella versione 5 il programma è stato dotato di una nuova interfaccia più curata e graficamente accattivante.
Radiografia completa del Mac
Oltre alla diagnostica e alla riparazione del disco fisso principale e delle unità collegate al Mac, TechTool Pro esamina tutti i componenti hardware principali del sistema alla ricerca di malfunzionamenti e allo stesso tempo rilevando qualsiasi anomalia in grado di prevenire futuri guasti. Nonostante la complessità delle funzioni e delle analisi eseguite non occorre essere un esperto di hardware per poter utilizzare con profitto TechTool. Gli sviluppatori hanno realizzato un potente software che può essere interamente gestito con pochi clic anche da parte degli utenti meno esperti.
Ripristino volumi e salvataggi in extremis
Nel caso vengano individuati problemi sul disco fisso, TechTool offre una sezione specifica di strumenti che permette di ricostruire la struttura dei dati del volume corrotto. Nei casi più difficili la sezione Data Recovery offre gli strumenti per tentare di recuperare dati e file dalle unità disco che risultano inaccessibili dal desktop del Mac, un recupero in extremis per spostare le informazioni più importanti da un disco ormai inutilizzabile a una unità più affidabile. Il secondo sistema di recupero riguarda invece il cestino del Mac e lo svuotamento accidentale che ha coinvolto file rilevanti. Grazie alla Trash History TechTool Pro conserva tutta la movimentazione del cestino conservando un periodo temporale scelto dall’utente. Questo archivio incrementa sensibilmente le probabilità di riuscire a recuperare un file cancellato per errore, soprattutto quando non è passato molto tempo dall’incidente. A questo proposito ricordiamo che man mano che l’utente utilizza il disco fisso per registrare nuovi dati, le probabilità di un recupero diminuiscono perché i vecchi file rimossi potrebbero già essere stati sovrascritti con nuove informazioni.
DVD e partizione di avvio ausiliari
Oltre agli strumenti canonici per l’ottimizzazione del sistema, come per esempio la deframmentazione del disco fisso e il consolidamento dello spazio libero residuo, TechTool Pro si distingue da gran parte delle altre utility anche per la possibilità di avviare il sistema da un DVD o da una partizione di servizio creata direttamente dal programma. L’utente può scegliere di masterizzare l’immagine di un disco di sicurezza e/o di creare la partizione eDrive. Quest’ultima contiene una versione ridotta del nostro ambiente di lavoro e include TechTool e alcune altre utility di sistema di Apple. Sia il DVD di avvio sia la partizione eDrive permettono di avviare il nostro Mac per tentare correzioni e salvataggi quando la partizione principale o l’intero disco fisso non risultano più accessibili.
Manutenzione ordinaria e kit di sopravvivenza
Per ognuno degli infiniti test e procedure di analisi TechTools Pro permette di creare delle regole di avviso per l’utente con segnalazioni e anche messaggi via email che il programma invia in automatico quando riscontra qualche cosa che non va. In generale gli strumenti di TechTool Pro non sono utility di utilizzo quotidiano e, per alcune funzioni, potrebbe anche capitare di non dover mai averne bisogno, preferibilmente nel corso della vita utile del nostro Mac. In ogni caso se stiamo cercando una cassetta degli attrezzi versatile per la manutenzione ordinaria del nostro sistema, e che funga anche come kit di sopravvivenza per gestire le situazioni più estreme TechTool Pro rappresenta un acquisto di cui difficilmente ci pentiremo. Una avvertenza importante: gli strumenti per l’avvio alternativo tramite DVD e partizione eDrive attualmente non funzionano con i MacBook Unibody e con i Mac mini di nuova generazione. E’ molto probabile che lo sviluppatore rilascerà a breve un aggiornamento di TechTool in grado di supportare anche il più recente hardware della Mela.
TechTools Pro in super offerta MacUpdate
Quest’ultima affermazione risulta ancora più vera grazie alla promozione MacUpdate [sponsor] attiva in questi giorni. Il prezzo di listino di TechTool Pro 5 è di 98 dollari, poco meno di 70 euro. Ancora per circa 6 giorni è possibile portare a casa TechTool Pro e altre 11 utility di prim’ordine per Mac, incluso Parallels Desktop, al prezzo complessivo di soli 37 euro per un pacchetto di programmi del valore complessivo di oltre 500 dollari. Per acquistare la super offerta MacUpdate rimandiamo direttamente alla pagina Web ufficiale.