L’iPhone di terza generazione sarà presentato la prossima settimana, integrerà una corposa serie di nuove funzioni, infine sarà disponibile in commercio entro un mese. Non si tratta del responso di un oracolo né tanto meno dell’ultimo rumor che circola in rete proveniente da un poco accreditato sito Web orientale che ruota intorno al mondo della Mela. Si tratta dei brandelli di informazioni-rivelazioni circa il nuovo attesissimo iPhone che il noto giornalista Walt Mossberg del The Wall Street Journal ha cosparso qui e là nella sua recensione in anteprima del Palm Pre.
Mossberg promuove il Pre che, seppur non privo di punti deboli, viene giudicato come uno dei pochi smartphone in grado di competere con iPhone. Attenzione però, precisa Mossberg, in grado di competere a pieno titolo con l’iPhone attuale, così come è oggi. Il famoso giornalista statunitense infatti puntualizza che la settimana prossima Apple presenterà il nuovo modello dotato di numerose nuove funzioni. Se a scrivere il pezzo fosse un altro giornalista qualsiasi, sarebbe lecito dedurre che l’autore stia facendo riferimento a tutte le nuove funzioni più o meno pubbliche, più o meno annunciate integrate in iPhone OS 3.0. Trattandosi invece di Mossberg gran parte dei lettori e degli appassionati statunitensi interpretano questi stralci di informazione come vere e proprie rivelazioni parziali nel futuro imperscrutabile di Cupertino.
Walt Mossberg l’autorevole firma che si occupa ti tecnologia e gadget digitali per il Wall Street Journal svela e non rivela, lascia intendere ai lettori senza forzare la mano e soprattutto senza sollevare le ire di Cupertino. Il noto giornalista statunitense ha dimostrato più volte in passato di disporre di informazioni di prima mano, se non addirittura esclusive a livello mondiale, circa i piani e le tempistiche della più misteriosa società IT del globo, Apple appunto. Questo si è verificato alla vigilia del lancio del primo iPhone, si è ripetuto anche nei giorni immediatamente precedenti l’introduzione di iPhone 3G, di cui il nostro ha indicato non troppo vagamente la caratteristica funzionale fondamentale e offrendo una finestra temporale per la presentazione o l’introduzione, informazioni poi puntualmente confermate dalle manovre di Cupertino.
Alla luce di tutto questo anche la rivelazione finale di Mossberg sul nuovo iPhone, ben mimetizzata della sua recensione del Pre, assume tutto l’aspetto di un’altra importante rivelazione: Il nuovo iPhone sarà disponibile entro un mese. A dispetto di tutti i rumor che in questi giorni puntano a un posticipo della presentazione, ad un evento tutto iPhone che Apple terrà solo dopo la WWDC, Mossberg lancia un segnale chiaro e precisissimo. Il desiderio di iPhone, ormai incontenibile, e l’attendibilità storica dell’autore spingono ad abbracciare le indicazioni del Wall Street Journal. Mossberg non ha dubbi: il Palm Pre è in grado di competere testa a testa con iPhone 3G, ma non ci sarà nulla da fare contro il nuovo modello in arrivo.