Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Amazon apripista, ora paga le tasse in Italia e altri paesi europei

Amazon apripista, ora paga le tasse in Italia e altri paesi europei

Pubblicità

Colpo di scena nel mondo dell’alta finanza: per la prima volta una multinazionale abbandona il sistema con attribuzione dei ricavi in Lussemburgo per contabilizzarli direttamente nei paesi europei in cui sono stati generati, versando così su queste operazione le normali tasse dovute. La società protagonista della svolta è Amazon, così come riporta il Wall Street Journal: il colosso dell’e-commerce ha iniziato a contabilizzare il fatturato generato in ogni paese a partire dal primo maggio.

Secondo gli osservatori la scelta di Amazon sembra sia stata praticamente obbligata: all’interno di molti stati dell’Unione Europea sono in corso indagini sulle grandi multinazionali che possono contare su strutture diversificate, filiali estere ed esperti per poter aggirare le imposizioni fiscali nazionali, riversando fatturato e utili in paradisi fiscali come l’Irlanda e il Lussemburgo. Indagini su scala ancora più vasta sono state avviate anche dalla Commissione Europea che valuta anche le possibili colpe dei singoli governi. Va ricordato che le indagini in corso sia a livello di singoli stati che a livello centrale europeo non riguardano solamente Amazon ma anche Apple, Google, Starbucks, FIAT e altri colossi in diversi settori.

A partire dal primo maggio Amazon è la prima multinazionale tra quelle sotto la lente di ingrandimento che attribuisce correttamente i ricavi generati in Italia, Spagna, Germania e Regno Unito, sottoponendoli così alle tassazioni locali vigenti. Una mossa senz’altro positiva che non mancherà di essere ben accolta nelle sale di Brussels, anche se difficilmente potrà ribaltare un eventuale verdetto negativo delle indagini in corso sulle operazioni e gestioni passate. Chissà se l’esempio di Amazon sarà seguito dagli altri colossi.

amazon nyc

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità