Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Addio al matematico John Nash. Il mondo piange “A Beautiful Mind”

Addio al matematico John Nash. Il mondo piange “A Beautiful Mind”

Pubblicità

“La matematica, il calcolo e il computer sono stati la medicina per sconfiggere le allucinazioni”. Per John Nash, i computer e i numeri sono stati la salvezza dal tunnel della schizofrenia, ma purtroppo non hanno potuto essergli d’aiuto la sera del 23 maggio, quando il matematico americano premio Nobel e celebrato dal film “A beautiful mind” è morto in seguito ad un incidente d’auto, con la moglie Alicia, nel New Jersey, di ritorno da un viaggio in Norvegia dove aveva ritirato il prestigioso premio Abel.

John Nash, tra le menti più brillanti del Novecento, grazie alla teoria dei giochi e al concetto di equilibrio vinse il Nobel per l’economia nel 1994. Dopo aver compiuto trent’anni, e dopo aver realizzato i suoi studi di più alto livello, iniziarono a comparire i primi sintomi della malattia mentale che segnò tutta la sua esistenza. Incominciò ad alternare ricoveri lunghissimi a momenti di lucidità, fino a quando negli anni Novanta le crisi cessarono e John Nash tornò a svolgere il suo lavoro con serenità e a far parte della comunità accademica.

La sua vita – e in particolare la sua biografia firmata Sylvia Nasar “Il genio dei numeri – Storia di John Forbes Nash Jr. matematico e folle”, ispirò il film da Oscar “A Beautiful mind”, interpretato da Russel Crowe e Jennifer Connelly. Anche se romanzata e non proprio speculare alla sua esistenza, “A Beautiful Mind” continuerà a raccontare la storia di una delle menti più geniali della storia, quella di John Nash, un uomo che (come ha dichiarato lui stesso in un’intervista del 2007 al Corriere della Sera) ha trovato nei numeri e nel computer la medicina più adatta ad affrontare allucinazioni e turbe psichiche.

nashsss

 

beautiful-mind-2001-movie-review-john-nash-window-equations-russell-crowe

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità