Uno dei più famosi glitch nella storia dei videogiochi, quello ricollegato al livello 256 di Pac Mac, sta per diventare un vero videogioco. Come se ciò non bastasse, ad alimentare curiosità e aspettative, il team di sviluppo che si occuperà del progetto: è Hipster Whale, lo stesso che ha dato i natali a Crossy Road, uno degli arcade di maggior successo dei mesi scorsi in App Store. Ovviamente, a dar man forte al titolo anche Bandai Namco, che detiene i diritti sul brand.
Per quanti non ne fossero a conoscenza, uno dei giochi più noti nella storia dell’industria vidoludica, ossia Pac Man, ha un glitch al livello 256, che invade lo schermo di numeri e simboli senza senso, nascondendo di fatto metà griglia di gioco. Ebbene, sarà proprio questo difetto di programmazione il protagonista di Pac-Man 256, gioco prossimo ad arrivare su iPhone e iPad. Il titolo, per certi aspetti, sarà comunque ispirato alle meccaniche di Crossy Road, dato che l’utente dovrà aiutare Pac Man ad avanzare sulla griglia di gioco, cibandosi della consueta frutta e fantasmi colorati, badando bene a fuggire dal glitch grafico che affligge l’originale titolo. Il video in calce, infatti, mostra un classico endless in cui si dovrà scalare in fretta il livello, per scampare al pericolo, che proviene dalla parte bassa dello schermo, dove numeri, lettere e simboli a caso tentano di inghiottire il protagonista di gioco.
Pac-Man 256 arriverà in App Store durante l’estate, ossia poco tempo dopo la celebrazione del 35° anniversario, e sarà diffuso attraverso la classica formula free-to-play, che permetterà ai giocatori di testare gratis il prodotto, grazie a banner pubblicitari di supporto e ad oggetti extra da acquistare separatamente. La formula, del resto, è tanto cara al team di Crossy Road, dato che gli ha fruttato oltre un milione di dollari in profitti.