QuBe è il nuovo e interessante puzzle di Fat Fish Games in cui testare pazienza e riflessi pronti. In totale il prodotto offre 20 diversi minigiochi, 10 dei quali gratuiti, ciascuno presentato ad ogni tentativo in diverse varianti, dove lo scopo finale è quello di resistere il più a lungo possibile, dando seguito a tutte le missioni proposte. L’azione di gioco è, per certi aspetti, simile a quella di mini giochi come Wario Ware di Nintendo, anche se certamente sia il contesto grafico, che relativo al gameplay, risulta molto più scarno e minimale in questo QuBe.
Protagonista di ogni minigiochi è un piccolo quadrato, che richiama alla memoria il personaggio di un altro gioco presente in App Store, To-Fu. Al di là della somiglianza relativa al protagonista, QuBe è un gioco che prende le distanze da quasi tutti gli altri generi presenti in App Store. La natura di gioco è di tipo endless, dovendo il giocatore risolvere in una sequenza infinita tutti i mini giochi prospettati. Alle volte sarà necessario, semplicemente, toccare il personaggio a schermo entro un tempo limite, altre volte, invece, si dovrà scovare il personaggio entro un tot di secondi mentre è nascosto tra tante altre figure simili. Ed ancora, alle volte di dovranno impilare tanti QuBe in equilibrio entro lo scadere della clessidra. Altre volte ancora, invece, sarà necessario muovere velocemente il personaggio a schermo per arrivare al traguardo il prima possibile. Insomma, ciascun minigiochi avrà una durata di pochi secondi, anzi di pochi istanti. Ogni qual volta non si centra l’obiettivo si perderà una delle tre vite disponibili, e perdendone tre sarà game over.
QuBe presenta una grafica estremamente minimale, dove ciascun livello sarà caratterizzato da uno sfondo in unica tinta, che il giocatore potrà scegliere tra un ventaglio di colori piuttosto vasto, mentre personaggi ed elementi di gioco fanno capo a forme geometriche molto semplici. In ogni caso questa grafica davvero basilare lascia il giocatore concentrarsi sui vari scopi di ciascun minigioco.
QuBe è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.