Crazy Kings è un tradizionale gioco di difesa, in cui abbattere le orde di nemici che di continuo tentano di invadere le zone del regno per attaccare il forte. Non ci sono note di originalità, ma nel complesso si tratta di un prodotto molto ricco di elementi, profondo e complesso. La grafica cartoon molto rifinita,inoltre, è la ciliegina che completa il quadro di un ottimo titolo.
Chi ha apprezzato giochi come Kingdom Rush si troverà particolarmente a proprio agio con questo Crazy Kings. Le meccaniche di gioco, infatti, sono particolarmente vicine tra i due titoli. Lo si nota sin dalle prime missioni, dato che oltre alle torrette difensive da piazzare in modo statico ai bordi del tragitto, si dovrà prendere il controllo anche di un eroe dinamico, che potrà dare man forte alle proprie difese. Per il resto, il titolo è particolarmente tradizionale, laddove richiede di piantare unità difensive di svariato tipo, di aggiornarle e di rispondere strategicamente all’avanzata nemica. Alcune torrette, infatti, risultano particolarmente efficaci contro alcuni nemici, mentre vanno in difficoltà con altre tipologie di unità. Il livello di difficoltà è leggermente inferiore a Kingdom Rush, ma rimane comunque molto impegnativo, tanto che probabilmente si dovranno ripetere diverse volte i livelli più ardui.
Come Kingdom Rush, anche questo Crazy Kings presenta, oltre alle torrette fisse e all’eroe dinamico, anche alcuni attacchi extra, come ad esempio trappole per orsi e lupi da disseminare lungo il tragitto calcato dai nemici, così da bloccarne l’avanzata. Sarà soltanto facendo affidamento su tutti gli attacchi consentiti, che si riuscirà ad avere la meglio nei centinaia di stage disponibili. Non solo le meccaniche di gioco risultano molto complete e profonde, ma anche la grafica è realizzata in modo qualitativo. Si tratta di uno stile cartoon, non troppo impegnativo e sicuramente lontano da altre esperienza videoludiche che mirano al realismo, ma ogni elemento scenico è perfettamente realizzato, senza sbavature e con tanti particolari. Le truppe, così come le torrette e l’eroe mobile, sono ben particolareggiati e molto riconoscibili: ognuno ha il suo stile e la propria personalità.
Crazy Kings è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.