È il gruppo VéGé a lanciare in Italia il primo progetto test per l’utilizzo de iBeacon nei supermercati.
iBeacon, lo ricordiamo, sono di fatto dei piccoli trasmettitori in grado di misurare con precisione la posizione di un dispositivo in interni usando Bluetooth Low Energy. Mediante una applicazione che integra questa tecnologia, e a richiesta del cliente, iBeacon è in grado di inviare avvisi, coupon, novità su prodotti che si trovano nelle immediate prossimità del cliente. In questa ottica possono diventare uno strumento di marketing molto potente ed è in questa chiave che Gruppo Végé sembra intenzionato ad usare iBeacon.
«Il punto di forza di questo progetto – si legge in un comunicato – è la semplicità di fruizione che deriva dall’utilizzo dello smartphone, dispositivo che in Italia ha raggiunto una penetrazione pari al 66,6% della popolazione tra i 16 e 54 anni. I dispositivi Beacon, infatti, sono sensori Bluetooth che rilevano a distanza la presenza e la posizione degli smartphone, avviando con essi uno scambio di dati. In tal modo, il punto vendita è in grado di interagire con il cliente mentre si sposta tra le corsie, fornendogli informazioni sui prodotti e segnalandogli novità e promozioni, anche personalizzate direttamente sul proprio smartphone». Il sistema, largamente utilizzato in altri paesi, viene assunto da Gruppo VéGé come una tecnologia capace di cambiare le carte in tavola sia dal punto di vista del cliente finale che da parte dei proprietari dei supermercati.
Per la fase di test, la prima in un supermercato italiano applicato a prodotti food, Gruppo VéGé ha selezionato il punto vendita a insegna Dimeglio a Crevalcore (Bologna) che fa capo all’impresa mandante Market Ingross. Gli iBacoon installati hanno iniziato da qualche settimana a trasmettere agli iPhone e agli smartphone Android i coupon digitali dei prodotti in promozione. Per ricevere le informazioni basta avere installata l’applicazione ufficiale di Gruppo Végé.
Ricordiamo che attualmente Gruppo VéGé è composto da 25 imprese locali, presenti in 16 regioni italiane, dal Veneto alla Calabria. Secondo il sito ufficiale, la rete di punti di vendita è costituita da 1.720 negozi al dettaglio e 16 cash and carry. Il Gruppo opera nel canale supermercato utilizzando l’insegna nazionale Sidis, a cui si aggiungono insegne regionali come DiMeglio, Etè, Isa e Migross.