Affinity Designer, l’interessante software di disegno vettoriale alternativo a Illustrator, è stato aggiornato e tra le novità vi è anche il supporto al trackpad Force Touch dei nuovi MacBook Pro Retina, 15″ metà 2015, MacBook Pro Retina 13 pollici inizio 2015 e MacBook Retina 12″ inizio 2015.
Si tratta di una applicazione in grado di offrire un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale. Sfrutta appieno molte tecnologie intrinseche di OS X (OpenGL, Grand Central Dispatch, Core Graphics), è ottimizzata per i 64 bit, è in grado di individuare e sfruttare processori multi-core, ed è molto apprezzata da tutti quelli che hanno avuto modo di provarla. Apple stessa ha inserito l’applicazione nell’elenco delle “Migliori App”, segno della sua effettiva bontà, un software in grado di competere anche con le soluzioni professionali di altri sviluppatori proposte a prezzi sensibilmente più elevati.
Affinity Designer supporta curve di Bézier, la possibilità di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), funzioni di masking, modalità supporto colore a 16 bit per canale e modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti, strumenti che consentono lo zoom fino all’800% e molte altre funzioni che normalmente si trovano su programmi più blasonati.
Il trackpad Force Touch, lo ricordiamo, permette di effettuare un clic deciso. È possibile eseguire questa operazione tenendo premuto il trackpad ed esercitando una pressione maggiore. Questa funzione permette di sfruttare nuove funzionalità in diverse app e funzioni di sistema del Mac. Con un click deciso si può, ad esempio, selezionare una parte di testo in una pagina web o in un messaggio Mail visualizzando un menu a comparsa con i risultati di ricerca per il testo in questione, visualizzare un’anteprima di Mappe per un indirizzo, aggiungere date ed eventi al Calendario, visualizzare un’anteprima in linea di una pagina web e così via (a questo indirizzo trovate un documento di Apple con i dettagli sul funzionamento dl Force Touch).
Affinity Designer ora supporta la gestione della sensibilità: più forte si preme il trackpad, più spessa sarà la linea che comparirà sullo schermo. L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.7 o versioni più recenti, “pesa” 128 MB ed è in vendita a 49,99 euro sul Mac App Store. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione “trial” (dimostrativa, funziona per dieci giorni).