Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » High Bandwidth Memory, la rivoluzione AMD per le schede video del futuro

High Bandwidth Memory, la rivoluzione AMD per le schede video del futuro

Pubblicità

AMD ha rivelato nuovi dettagli su High Bandwidth Memory (HBM), tecnologia nata dalla collaborazione con SK Hynix che dovrebbe essere sfruttata al posto delle memorie GDDR sulle future schede video. La soluzione HBM promette di portare la DRAM vicinissima al die logico, consentendo la gestione di bus con grandi larghezze di banda e migliorare vari aspetti, inclusa la velocità e i consumi.

Secondo AMD l’uso della tecnologia High Bandwidth Memory permette di gestire 100 gigabyte al secondo di bandwidth, portata molto più elevata di dati rispetto ai 28 GB/s permessi attualmente dalle schede con memorie GDDR5. Il “trucco” è l’uso di un interposer, un componente passivo (senza transistor attivi) sfruttato per le interconnessioni elettriche permettendo di collegare più die DRAM sovrapposti uno sull’altro, a “stack” (una tecnica già usata su alcuni dispositivi FPGA di Xilinx). Ogni stack prevede cinque livelli, quattro per die per l’archiviazione e un die logico di controllo.

Interposer
Oltre alla migliore ampiezza di banda per watt (35 GBytes/s) rispetto alle memorie GDDR5, lo stack HBM richiede uno spazio di 35 mm quadrati, il 94% in meno rispetto a quanto necessario con i chip GDDR5. Secondo AMD il package di una singola GPU con HBM richiederà meno di 70mm X 70mm contro i 110mm X 90mm richiesti, ad esempio, dall’AMD R9 290X; è dunque lecito aspettarsi l’arrivo di prodotti ancora più compatti.

Anche Nvidia aveva qualche tempo addietro annunciato di essere al lavoro con Micron, competitor di SK Hynix, su una memoria di nuova generazione denominata Hybrid Memory Cube (HMC), conduttori verticali che collegano elettricamente una pila di singoli chip per combinare dispositivi logici ad alte prestazioni con la DRAM.

High Bandwidth Memory Slide AMD High Bandwidth Memory Slide AMD

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità