George Valentin è una star di Hollywood nel 1927, tra un film avventuroso e uno romantico, si innamora di un’aspirante attrice. Dopo l’incontro e l’amore inizia una sfolgorante carriera per lei, mentre per lui – anche a causa dell’avvento del sonoro – incomincia il declino.
E’ questa la trama di The Artist: una storia romantica, che ha tutti gli ingredienti del film muto e degli anni Venti – cartelli con le battute dei personaggi, bianco e nero, cipria, papillon, coreografie, espressioni che i cinefili conoscono bene – ma che racconta una realtà nota ancora oggi alle star di Hollywood: la pellicola mette in luce i chiaro scuri del mondo del cinema.
“Michael Hazanavicius dirige il ‘ film dell’anno’ – scrive la redazione di iTunes -, una dedica d’amore al cinema di tutti i tempi, capace di commuovere e di divertire allo stesso tempo. Un capolavoro muto in bianco e nero. Una pellicola francese girata come un melodramma muto potrebbe sembrare azzardata e non incontrare il gusto contemporaneo, ma lo charme di quest’ode a Hollywood prima dell’avvento del sonoro è letteralmente contagioso”. Buona parte del successo dell’opera è da attribuire al magnetismo dei due protagonisti, Jean Dujardin e Berenice Bejo, attori che vantano la bellezza espressiva e il carisma di vere e proprie star dei primi anni di Hollywood. Dujardin è stato premiato a Cannes nel 2011 come miglior interprete maschile, mentre tutto il film è stato un successo di critica: cinque premi Oscar nel 2012, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César.
The Artist si può acquistare sullo Store fino a lunedì 25 maggio 2015 a 3,99 euro.