Se c’è un brand che ha davvero aggredito il mercato Android, riuscendo a trovare spazio in un mercato dominato da marchi altisonanti come Samsung e HTC, quello è sicuramente Wiko. Basta dare uno sguardo agli scaffali dei centri commerciali, dove spiccano spesso ampie esposizione dei terminali Wiko, per comprendere come il marchio sia riuscito davvero ad interessare una grossa fetta di pubblico, anche e soprattutto in Italia. Il perchè di questo successo è testimoniato proprio da terminali come Wiko Ridge 4G, un dispositivo veloce e fluido, ad un prezzo davvero contenuto, che di listino ammonta a 229 euro, ma su Amazon lo si acquista a 218 euro.
Estetica e costruzione
Anzitutto l’estetica: Wiko Ridge 4G è un terminale minimale ed elegante, spesso solo 7,5 millimetri, per un peso complessivo di 125 g. In mano si impugna bene, per via delle sue misure, mentre la cover posteriore con una copertura simil panno, rende il device per nulla scivoloso. Insomma, il touch and feel complessivo è gradevole e nell’utilizzo di tutti i giorni confortevole. Wiko Ridge 4G non è costruito con materiali pregiati, ma le plastiche che lo circondano sono molto solide. La cover posteriore è rimovibile, ma si incastra talmente tanto bene che sembra quasi di essere di fronte ad un terminale unibody. Completamente assenti scricchiolii di qualsivoglia genere. Insomma, ci si renderà subito conto di non avere in mano un iPhone 6 dai materiali pregiati, ma nel complesso Wiko Ridge 4G è uno smartphone che va promosso sia dal punto di vista estetico, sia da quello costruttivo.
Display e software
Al primo avvio ciò che spicca immediatamente è il buon display. Si tratta di un’unità Amoled da 5 pollici, con risoluzione hd. Sebbene la risoluzione massima sia solo di 720 x 1280, la densità di pixel è molto buona, ed ammonta a 294 ppi. Ottima la luminosità, così come ottimi risultano i bianchi, anche se virano leggermente (molto leggermente) all’azzurro. L’effetto complessivo, comunque, è quello di un display molto gradevole. Sicuramente, gli sfondi presenti di default aiutano anche il display, presentando sin da subito wallpaper con tonalità molto vivace e contrasti molto accesi. La prima accensione, comunque, lascia una piacevole impressione, che si conferma comunque nell’utilizzo prolungato. Spiace constatare l’assenza dell’aggiornamento ad Android Lollipop; Wiko Ridge 4G, monta, infatti Android 4.4.4, anche se il produttore modifica leggermente l’interfaccia della UI, mostrando icone tondeggianti sia sulla home screen, che all’interno dei menù opzioni. Il risultato è particolarmente gradevole e serve a rendere più moderno Android Kitkat 4.4, anche se non si raggiungono i canoni di modernità imposti da Lollipop con il Material Design. In ogni caso, il compromesso grafico è buono e ciò lo si ravvisa anche nel dialer, che non è quello stock kitkat, ma si avvicina leggermente a quello di Android 5.0, almeno per ciò che concerne la presenza dei contatti rapidi. Tra le personalizzazioni del produttore quelle che riguardano la completa assenza di app drawer: tutte le applicazioni vengono posizionate nelle pagine principali, come avviene su iOS.
Scheda Tecnica
Wiko Ridge 4G non è solo esteticamente piacevole, ma particolarmente fluido e reattivo nell’utilizzo di tutti i giorni. Monta un processore Snapdragon 410 Quad Core, con frequenza a 1,2 Ghz, mentre la GPU è una Adreno 306, che riesce a far girare titoli del calibro di Real Racing 3, anche se di default vengono eliminati gli effetti dinamici dello specchietto retrovisore. Ad aiutare nella reattività generale sono sicuramente i 2GB di RAM installati, più che sufficienti per evitare lag o rallentamenti di qualsiasi natura. In linea di massima molto soddisfacente la navigazione internet, che risulta piacevole e fluida sia nello scroll delle pagine, sia nell’utilizzo del pinch to zoom o del doppio tocco a schermo.
Ad alimentare il terminale una batteria di 2400 mAh, anche se secondo alcune applicazioni terze parti, come Aida64, il sistema operativo ne riconosce solo 2000 mAh. Al di là dei numeri, Wiko Ridge 4G porta l’utente tranquillamente fino a sera, come fa la maggior parte dei dispositivi odierni. Nessun miracolo, dunque, ma tutto nella norma. La memoria interna, invece, è da 16 GB, espandibile tramite MicroSD, a patto di sacrificare il secondo slot per la SIM Card. Wiko Ridge 4G, infatti, è un terminale Dual Sim, ma il secondo slot può in alternativa ospitare anche una MicroSD.
Multimedia
Wiko Ridge 4G presenta una camera posteriore da 13 megapixel, con risoluzione massima per ogni scatto di 4128 x 3096 pixel. In linea generale gli scatti all’aperto, e alla luce, risultano tutto sommato sufficienti, anche se solo nella media rispetto ad altri terminali della stessa fascia di prezzo. Al buio, o comunque in ambienti interni, le foto soffrono di un po’ di rumore. Dove invece il Ridge 4G fa leggermente meglio è la camera frontale: è solo da 5 MP, ma la qualità è molto buona, non certamente eccellente, ma comunque adatta a videochiamate o anche per scattare selfie di buona qualità. Complessivamente, comunque, reparto multimediale solo sufficiente, poteva dare di più, soprattutto in considerazione della migliore qualità generale in tutti gli altri reparti.
Conclusioni
I 229 euro di listino (Su Amazon lo si acquista a 218 euro circa), rendono questo Wiko Ridge 4G un terminale particolarmente appetibile per tutti coloro che ricercano fluidità e reattività a basso prezzo, e senza guardare al logo o al nome dietro la scocca posteriore. A ciò si aggiunga che Ridge 4G è un terminale Dual Sim, quindi particolarmente indicato per disponesse di due numeri di telefono. Ottimo il rapporto qualità prezzo complessivo, con un reparto multimediale che risulta invece solo sufficiente.
PRO
- Esteticamente piacevole
- Ben costruito
- Reattivo e veloce
- Buona qualità del display
CONTRO
- Reparto multimediale solo sufficiente