Non ci sarà alcun ritardo per HomeKit. La smentita a quanto solo poche ore fa aveva scritto Fortune, arriva, inusualmente, da una fonte molto diretta: Apple stessa. «Le procedure di certificazione hardware di HomeKit – dice la portavoce Trudy Muller al Wall Street Journal – sono disponibili solo da alcuni mesi, ma abbiamo già decine di partner che stanno lavorando per portare accesssori HomeKit sul mercato. Ci attendiamo di avere i primi prodotti sul mercato il prossimo mese».
Come accennato era stata Fortune a parlare di ritardo di HomeKit. Secondo la rivista finanziaria Apple si sarebbe trovata in difficoltà per “l’elefantiasi” del codice che si sarebbe gonfiato al punto da essere ingestibile da dispositivi che vengono alimentati a batteria. Per questo Apple sarebbe stata nell’impossibilità di fissare una data di lancio della piattaforma, ma sarebbe stata costretta a limitarsi ad un piccolo annuncio nei prossimi giorni.
In base a quanto si intende dall’inusuale smentita, è possibile che sia la WWDC 2015 il palcoscenico per una formale introduzione di dispositivi HomeKit e per annunci sui primi passi della piattaforma.