Samsung lancia a ritmo serrato nuovi smartphone, con servizi e app annessi, in alcuni casi però non tutto procede come programmato. È il caso di Samsung Wallet che nonostante il nome, letteralmente portafoglio di Samsung, non è un servizio di pagamento tramite smartphone, bensì un raccoglitore di schede promozionali e carte fedeltà, coupon vari così come carte di imbarco per viaggi in aereo e biglietti per ingressi a eventi, cinema e così via.
In pratica Samsung Wallet offre una funzione molto simile a quella svolta da Passbook di Apple. Mentre dopo il lancio della soluzione di Cupertino un crescente numero di compagnie aeree e altre società hanno annunciato il supporto di Passbook, poco o nulla è arrivato in seguito alla presentazione di Samsung Wallet lasciando così ipotizzare una diffusione limitata, inferiore alle aspettative del colosso dei Galaxy. La notizia della cessazione del servizio sembra confermare ulteriormente questa ipotesi.
Nella mail inviata agli utenti di Samsung Wallet questi vengono avvisati che il servizio cesserà di funzionare il 30 giugno data dopo la quale non sarà più possibile effettuare prenotazioni e memorizzare nuovi biglietti. Per quanto riguarda invece biglietti e prenotazioni effettuati entro il 30 giugno ma che saranno utilizzati successivamente, questi continueranno a funzionare. Per il momento non si hanno notizie circa un nuovo servizio sostitutivo di Samsung Wallet ma è probabile che alcune delle funzioni possano essere integrate in Samsung Pay, la piattaforma di pagamento via smartphone in arrivo nella seconda metà di quest’anno.