I classici Disney vi incantavano e sono stati dei pilastri durante la vostra infanzia? Se avete sognato ad occhi aperti con Biancaneve, se avete ballato nel bosco con Robin Hood e Little John, se vi siete divertiti con gli Aristogatti, allora non leggete questo articolo. Stiamo per mettervi di fronte ad un trauma infantile: un nuovo video realizzato dal team di Movie Munchies presenta come quei disegni che hanno fatto divertire generazioni di bambini sono in realtà riciclati. Il filmato mette in evidenza tutte le animazioni e gli scenari che i disegnatori della Disney hanno utilizzato più di una volta: una sorta di tradimento per i fan del disegno “originale” e “come una volta”.
Disegnare un intero nuovo film con matita, penna e colori può essere un processo noioso, lungo, difficile e, per Walt Disney anche costoso, e più di una volta i disegnatori hanno scelto di affidarsi ad un trucco: hanno riciclato i disegni di vecchi film di animazione nella lavorazione dei film più nuovi. E il risultato è da brivido, uno di quei brividi che rovinano l’infanzia: la scena del ballo di Aurora e del suo principe è identica a quella della Bella e la Bestia, il film di Biancaneve è stato quasi completamente ricopiato per realizzare Robin Hood, gli animali del Libro della giungla saranno selvaggi, ma si muovono come quelli che compaiono ne La spada nella roccia.
Quando gli appassionati dei classici Disney avranno superato il trauma, potranno mostrare questo filmato a tutti i nonni e i genitori nostalgici che rimpiangono i lungometraggi Disney che facevano vedere ai loro bambini e si lamentano delle animazioni in grafica computer dei lungometraggi di Pixar. Non saranno come i disegni realizzati “come una volta”, ma almeno non sono stati riciclati.