Come sarà la prossima generazione di smartwatch Samsung? Questa domanda trova risposta nell’ultima build del kit di sviluppo Gear dove vengono mostrate alcune novità estetiche del nuovo orologio e, forse ancora più importante, si scopre come la società intende contrastare la Corona Digitale di Apple Watch.
Con il nuovo smartwatch, Apple ha infatti dimostrato come va concepito un dispositivo del genere, specialmente per quanto riguarda l’interazione, sostituendo le gesture – scomode – sul piccolo schermo con una più pratica Corona Digitale. La differenza più grande sarà nel display, di forma circolare da 1,18 pollici con risoluzione 360 x 360 pixel, il quale sarà circondato da una corona in metallo.
In poche parole, l’utente avrà modo di ruotare la ghiera posizionata intorno al quadrante per controllare le funzioni che al momento si gestiscono su Apple Watch tramite la Corona Digitale. Sarà questa la chiave per la navigazione all’interno dell’interfaccia dell’orologio, basata sulla rotazione della cornice dello schermo piuttosto che sulla Corona Digitale.
Controllo del volume, zoom delle foto, scorrimento di un elenco di contatti, selezione di una voce del menù e selezione di singoli caratteri all’interno di una tastiera virtuale sono soltanto alcune delle cose che si potranno fare con questo nuovo sistema di cui, grazie al kit di sviluppo, sono già disponibili alcune immagini chiarificatrici che alleghiamo in calce all’articolo.