Sembra il nome di un Gundam ma Fujitsu Arrows NX F-04G è uno smartphone con scanner dell’iride integrato che in colpo solo fa sembrare quesi obsoleti il sensore impronte Touch ID e anche Apple Pay di Cupertino. Pochi oserebbero mettere in dubbio svariati primati tecnologici di Apple, soprattutto in campo smartphone e tablet, in ogni caso le novità nel mondo della tecnologia sono talmente rapide che anche le soluzioni più brillanti recenti rischiano di impallidire rispetto alle novità annunciate o in arrivo.
E’ questo il caso di Fujitsu Arrows NX F-04G, il primo smartphone al mondo con scanner dell’iride integrato presentato in Giappone in collaborazione con NTT Docomo. Tralasciamo per un momento le specifiche tecniche da top di gamma per evidenziare subito la peculiarità di questo terminale: per sbloccare lo smartphone e anche per autorizzare i pagamenti contatcless basta una semplice occhiata, così come mostra il video promozionale, tagliato su misura per il pubblico di utenti del Sol Levante.
Le altre specifiche non sono indifferenti: schermo da 5,2 pollici con risoluzione QHD, ben 2.560 x 1440 pixel, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di spazio di memorizzazione e Android 5 Lollipop. Per il momento mancano dettagli su prezzo e commercializzazione ma sembra piuttosto difficile che Fujitsu Arrows NX F-04G venga distribuito anche in Occidente.