La realtà virtuale è il futuro dei videogame ed è un futuro vicinissimo. Ad annunciarlo è questa volta il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot. Il numero uno del colosso francese dei giochi digitali ha rivelato che sono in fase di sviluppo già numerosi titoli per i dispositivi che consentiranno un gioco attraverso la realtà virtuale e alcuni di essi saranno sul mercato già all’inizio del 2016, e comunque entro il primo anno dal rilascio dei prodotti per la realtà virtuale.
“Crediamo molto nella realtà virtuale, perché siamo certi che sia la strada giusta per offrire ai giocatori la possibilità di immergersi nei mondi in cui sono ambientati i giochi e le avventure. Per questo stiamo sviluppando una buona quantità di titoli che trarranno vantaggio da questa nuova possibilità di gioco” ha spiegato Guillemot durante l’ultima conferenza per la presentazione dei risultati dell’anno fiscale 2014 di Ubisoft, come riportato da Videogamer. Ubisoft, oltre allo sviluppo di giochi, sta definendo in questi mesi anche quali saranno gli strumenti su cui potranno puntare: l’azienda guarda con interesse alle cuffie VR di HTC, ad Oculus Rift e al PS4 headset Project Morpheus.
Per l’azienda, che nel 2014 ha registrato entrate per 1,46 miliardi di euro e ha pubblicato tre dei sette titoli più venduti al mondo – Assassin’s Creed Unity, Watch Dogs e Far Cry – ci sarà nel 2015 una vera e propria svolta: non svilupperà più giochi per Xbox 360 e PS3 e guarderà al futuro, che per lo svillupatore, parlerà la lingua della realtà virtuale.