Canon ha presentato EF 50mm f/1,8 STM, un nuovo obiettivo a focale fissa che consente di catturare immagini di soggetti che si stagliano sulla scena con sfondi piacevolmente sfocati. Successore del ben noto EF 50mm f/1,8 II, il nuovo EF 50mm f/1,8 STM è ideale per la ritrattistica, può essere sfruttato per la fotografia in luce scarsa e permette di aggiungere un tocco artistico a soggetti e scenari quotidiani, grazie anche all’ampia apertura massima di f/1,8.
Il produttore spiega che l’obiettivo è il risultato di un progetto con rivestimento delle lenti Canon Super Spectra, diaframma a 7 lamelle e tecnologia STM per una messa a fuoco fluida e silenziosa. Canon spiega che è possibile ottenere “ritratti superbi” o foto e filmati d’impatto: l’ampia apertura massima di f/1,8 fornisce un controllo preciso della profondità di campo e offre la libertà creativa di mettere a fuoco il soggetto e lasciare che il resto dell’inquadratura si fonda in una sfocatura morbida. Inoltre, l’ampia apertura fa entrare più luce nell’obiettivo, in modo da poter scattare comodamente in condizioni di scarsa illuminazione con tempi di posa più veloci.
Quando è montato su una reflex EOS con sensore APS-C, è ideale per la ritrattistica, per una perfetta composizione del soggetto. Può essere sfruttato anche con la reflex a pieno formato consentendo di catturare una vasta gamma di soggetti con un punto di vista e una prospettiva naturali.
L’obiettivo offre una messa a fuoco minima di soli 0,35 m per avvicinarsi di più ai soggetti e raggiungere un maggiore livello di ingrandimento. Oltre a fornire una migliore qualità d’immagine rispetto al suo predecessore, l’obiettivo è dotato di rivestimento delle lenti Canon Super Spectra Coating per limitare eventuali riflessi interni, immagini fantasma e bagliori.
Canon EF 50mm f/1,8 STM ha un design compatto e leggero, con un peso di soli 160 g, può essere facilmente trasportato in borsa. La nuova struttura è adatta sia a reflex Canon EOS consumer che di livello avanzato, mentre il nuovo innesto di metallo fornisce una connessione più robusta ai corpi macchina. Inoltre, l’anello di messa fuoco manuale aggiunge massima libertà per controllare con precisione l’area da mettere a fuoco in foto e filmati.
L’obiettivo sarà disponibile da giugno; il prezzo indicativo è di di 149 euro IVA inclusa. A questo indirizzo trovate un file PDF con le specifiche complete.