A sorpresa la prima unità SSD da 6 terabyte non è prodotta da una delle società più famose in questo campo ma dalla giapponese Fixstars. Infatti la nuova gamma del costruttore del Sol Levante comprende unità SSD da 1 TB, 3 TB e in arrivo il modello top con capacità di ben 6 terabyte che sarà disponibile verso la fine del mese di luglio di quest’anno.
In tutti e tre i casi si tratta di unità SSD da 2,5” con spessore di 9,5 mm e interfaccia SATA da 6 gigabit al secondo. I modelli Fixstars 1000M da 1 TB e il 3000M da 3 TB sono realizzati con memorie Flash costruite con processo a 19 nanometri, mentre il modello top SSD da 6 terabyte è basato su memorie da 15 nanometri. Per raggiungere capacità così elevate il costruttore ha impiegato i chip di memoria più compatti sul mercato destinati ai dispositivi mobile implementando un controller progettato internamente. Le prestazioni dichiarate sono di 540 MB al secondo in lettura sequenziale e di 520 megabyte al secondo in scrittura sequenziale.
Purtroppo non è stato dichiarato il prezzo dell’unità SSD da 6 terabyte ma è lecito attendersi un costo rilevante, soprattutto tenendo presente che il modello da 1 terabyte è proposto a 820 dollari. Per il momento, tenendo conto capacità e prestazioni, il mercato di riferimento è quello delle grandi società e server.