Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Se fa caldo le unità SSD a riposo possono perdere la memoria

Se fa caldo le unità SSD a riposo possono perdere la memoria

Pubblicità

Una ricerca lascia intendere che le nuove unità SSD a stato solido siano più veloci e robuste dei tradizionali dischi fissi ma sono altresì soggette a soffrire di un difetto intrinseco: perdono la loro affidabilità se lasciate “dormienti” per lunghi periodi senza prestare adeguata attenzione alla temperatura circostante.

Il fattore più preoccupante è che il tempo in questione non è chiaro: i problemi possono verificarsi dopo settimane e mesi ma in alcuni casi bastano persino pochi giorni. Le unità allo stato solido sono come già detto per vari motivi migliori rispetto ai tradizionali dischi fissi meccanici ma una recente presentazione di Alvin Cox di Seagate asserisce che la durata per la quale i dati sono conservati su alcuni SSD dimezza all’innalzarsi di ogni 5° di temperatura. Secondo i dati di Cox, un’unità custodita in un ambiente caldo, diciamo 25°C, è in grado di conservare i dati per circa due anni; ma se la temperatura si innalza di pochi gradi, esempio, a 30°, la durata complessiva può anche dimezzare.

Anche se la presentazione arriva da un dirigente Seagate, quindi una società che potrebbe aver interesse nello sminuire capacità e specifiche delle unità SSD, occorre notare che i dati presentati su temperatura e mantenimento dei dati in memoria sembrano provenire da una ricerca Intel, società che produce SSD col proprio marchio. Non bisogna ad ogni modo essere troppo allarmistici: la durata dipende non solo dalla temperatura ma anche dalla tipologia di unità utilizzata. Molti delle unità a stato solido, come quelle per i desktop ad alte prestazioni o quelle integrate in molti notebook (inclusi i MacBook) non soffrono troppo del problema evidenziato. Queste, infatti, se custodite a temperature non eccessive, sono progettate per conservare i dati per almeno due anni. Il problema riguarda in particolare le unità destinate ad ambienti enterprise, per le quali il periodo di conservazione, è probabilmente inferiore a quello che finora si riteneva corretto.

Temperat

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità