Secondo un recente rapporto del Wall Street Journal, Yelp, il popolare network specializzato in recensioni di ristoranti generate dagli utenti, sta esplorando la possibilità di cedere il suo business al migliore offerente.
In base a quanto riportato dalla testata statunitense, che cita persone e fonti vicine alla vicenda, la società potrebbe essere valutata fino a 3,5 miliardi dollari. Yelp starebbe anche lavorando con le banche ed è entrata in contatto con i potenziali acquirenti nelle ultime settimane, sebbene non siano stati fatti nomi delle società potenzialmente interessate. Yelp, molto più popolare in USA che nel resto del mondo, è un importante punto di riferimento sia per gli utenti alla ricerca di ristoranti online, sia per i ristoratori, obbligati a fare i conti con i giudizi espressi dai clienti sul network.
La capitalizzazione di mercato attuale della società è di circa 3 miliardi di dollari; il report del WSJ ha però sottolineato come la vendita non sia imminente e l’azienda alla fine potrebbe anche decidere di restare indipendente e proseguire il suo cammino in solitario.
La scorsa settimana le azioni della società hanno avuto un crollo pari a circa il 20 per cento dopo che l’azienda ha riportato una trimestrale debole che ha deluso i suoi azionisti: nel primo trimestre 2015 il sito di recensioni ha perso più soldi del previsto, il fatturato è sceso e le stime prevedono entro fine 2015 meno entrate di quanto gli analisti si aspettassero, ma la notizia della possibile vendita le azioni della società hanno avuto un rimbalzo del 25% e le contrattazioni sono state ad un certo punto bloccate per eccesso di rialzo.