Con una decisione probabilmente inevitabile, Meerkat ha annunciato la sua presa di distanza da Twitter, puntando ora su una nuova integrazione con Facebook: il servizio di live-streaming ora funziona infatti con Facebook, grazie ad un aggiornamento per l’applicazione iOS rilasciato da qualche giorno. Per gli utenti Meerkat ora è possibile pubblicare le notifiche Meerkat direttamente su Facebook, e – aspetto probabilmente più importante – i nuovi utenti possono accedere a Meerkat senza dover per forza avere un account Twitter, semplicemente sfruttando il login via Facebook.
La mossa è una chiara risposta alla decisione di Twitter di tagliare Meerkat fuori dal suo grafico sociale. Nel mese di marzo, al culmine della popolarità di Meerkat, Twitter ha chiuso il sistema, che consentiva agli utenti Meerkat di promuovere i loro eventi alle connessioni sfruttando il social network. Solo un paio di settimane più tardi, Twitter ha lanciato il proprio servizio concorrente per il live-streaming, Periscope, che in poche settimane ha superato Meerkat in popolarità, sorpasso dovuto anche alla decisione di Twitter di escludere Meerkat dal suo social graph.
L’aggiornamento introduce anche un servizio di scansione e corrispondenza relativo alla rubrica, in modo da poter immediatamente costruire una rete di amici sul servizio lasciando all’applicazione l’accesso ai vostri contatti, ed altre due caratteristiche minori: i flussi popolari, che ora vengono promossi nella prima pagina della app, un nuovo supporto alle emoji, utilizzate per esprimere il proprio stato d’animo. Meerkat per iOS si scarica gratis da qui.