Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » In viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh con la realtà virtuale

In viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh con la realtà virtuale

Pubblicità

Fermarsi ad ammirare la notte stellata con Van Gogh, osservare le ballerine da dietro le quinte con Degas, sostare sul ponticello delle ninfee con Monet: questo sogno, condiviso non solo da appassionati d’arte, ma anche dai bambini e da chi è particolarmente romantico, è diventato realtà grazie alla realtà virtuale. Il primo luogo dell’arte che la tecnologia ha reso “visitabile” ed esplorabile è uno degli scenari più misteriosi della storia dell’impressionismo francese, il Café de la Gare di Arles, al quale è stata dedicata un’opera di Vincent Van Gogh, “Le Café de nuit”. Grazie alle possibilità offerte da VR Jam, l’osservatore ha la possibilità di vivere un’esperienza di realtà virtuale: gli sembrerà di trovarsi accanto a Van Gogh e di osservare quegli spazi che il pittore ha per sempre fermato con il colore sulla tela.

Mac Cauley, l’artista che ha pensato e realizzato questo progetto a metà tra arte e tecnologia, non si fermato ai confini del quadro, ma ha lavorato di fantasia includendo nell’esperienza nella realtà virtuale oggetti e scene di altri famosi dipinti di Van Gogh. “Durante la creazione degli ambienti di questo dipinto, nello spazio 3D ho avuto la possibilità di aggiungere elementi che potevano essere nascosti: camere dietro a porte, oggetti nascosti dalla vista, persone che si muovono nello spazio – ha scritto Cauley nel blog di Oculus mobile VR Jam 2015 dove è stato presentato il suo lavoro -. E’ stato un progetto interessante: oltre alla materia, l’arte degli impressionisti, è stato esaltante immaginare ciò che poteva trovarsi appena fuori dai bordi della tela”. Una realtà virtuale, quella offerta da questo progetto realizzato con VR Jam, che potrebbe aprire a delle applicazioni interessanti per l’istruzione e per la fruizione delle opere d’arte. Il progetto di Mac Cauley si può visualizzare nel video in calce all’articolo.

sunflowers chair

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità