Graphisoft ha annunciato la nuova release del suo software per l’architettura e il design. La nuova versione di Archicad fa un salto di qualità nelle performance del BIM, grazie alla tecnologia multi-processore a 64 bit e funzionalità di elaborazione predittiva in background. Secondo il produttore il tutto si traduce in tempi di risposta estremamente rapidi che permettono di posizionare l’applicazione ai vertici dell’industria delle costruzioni fondata sul BIM.
Altre novità di rilievo, sono:
- Miglioramenti dell’Ambiente di Lavoro – La nuova Barra a Schede multiple consente di muoversi più rapidamente fra i piani, le sezioni e le viste 3D.
- Linee Guida Permanenti – Ci sono Linee Guida, Linee di Snap, Punti di Snap nuovi di zecca, che offrono un supporto grafico permanente per la creazione e modifica degli elementi tanto nel 2D, quanto nel 3D.
- Colora Superficie Interattivo in 3D – Un sistema basato sul ‘drag-and-drop’ per modificare in 3D le superfici dell’edificio virtuale con immediato riscontro visivo. Questo nuovo strumento consente ai progettisti di modificare le superfici direttamente nella Vista 3D con un singolo click e l’aiuto di una palette dedicata, chiamata Editor di Superfici.
- Navigazione 3D in OpenGL più fluida e veloce – Archicad 19 sfrutta un motore ottimizzato per l’OpenGL che assicura una navigazione nel modello molto fluida e veloce anche nel caso di edifici virtuali di notevole complessità.
- Elaborazione predittiva in Background; una funzione in attesa di brevetto che sfrutta le risorse inutilizzate dal computer anticipando le successive azioni dell’utente e predisponendone in background le elaborazioni. Si tratta di una funzione che, a detta del produttore, permette di incrementare enormemente la reattività generale del programma
- Sempre più Open BIM – Archicad 19 permette di importare modelli IFC esattamente come sono nell’applicazione che li ha generati. La funzione di Collision Detection ora si applica anche a tutti gli elementi MEP IFC importati.
- Nuove funzioni per la produttività – La funzione” Supporto Nuvola di Punti” permette di importare i rilievi nel modello per ricostruire l’intorno del progetto, o nel caso di comparazione del costruito rispetto al progetto; il computo delle aree degli strati negli Abachi Interattivi agevola l’utente nel computo delle superfici degli strati delle strutture composte. I Puntatori per i Tasti delle quote aiutano la quotatura di strutture sottili e ravvicinate (è possibile p associare più etichette allo stesso elemento).
Archicad 19 sarà distribuito a cominciare da giugno 2015, sarà tradotto in 26 versioni nel mondo, tutte distribuite entro la fine di settembre.