Ad un recente evento per gli inserzionisti a New York, il CEO di YouTube Susan Wojcicki ha detto che YouTube sta raggiungendo sempre più persone via mobile nella fascia 18-49 anni di qualsiasi rete televisiva. Si tratta di un traguardo importante per il network video di Google anche se vale la pena ricordare che il dato di quante persone YouTube è in grado di raggiungere, che non corrisponde esattamente al numero di persone che effettivamente poi guardano i video.
Anche se Wojcicki non ha condiviso i numeri esatti, ha detto che il numero di persone che visitano YouTube è in crescita del 40 per cento rispetto allo scorso anno; inoltre il tempo trascorso su YouTube è in crescita del 50 per cento. Sono grandi cifre per YouTube, che ha da tempo iniziato a sostenere i suoi “autori” più prolifici, in maniera più decisa, e queste statistiche sembrano darle ragione. Resta da chiedersi con quanta efficacia YouTube sarà in grado di incanalare il successo di ogni sua star, o quanto sarà in grado di continuare a sostenere la sua rete di YouTuber più gettonati: come sempre sarà la rete a decidere.
Il rafforzamento di YouTube su cellulare è una notizia particolarmente buona anche per Google che controlla Youtube: Google ha discusso di come il mobile abbia alcuni punti deboli da affrontare. L’azienda al momento non è in grado di ottenere per la pubblicità sul cellulare gli stessi ricavi che ha su desktop, ma per YouTube la situazione potrebbe essere diversa. Quello pubblicitario è un settore in cui YouTube può aiutare Google in modo sostanziale, e le statistiche che YouTube ha evidenziato, soprattutto per il mobile, stanno lì per convincere gli inserzionisti ad investire su questo canale.