Cooped Up è l’ultimo endless arcade di Nitrome, team di sviluppo particolarmente attivo in App Store, quando si tratta di produzioni molto originali. Con quest’ultimo gioco, però, lo sviluppatore è tornato su strade già percorse da altre software house, proponendo un titolo non troppo diverso dal solito, ma comunque ben fatto e divertente. Lo scopo è quello di far saltare un uccellino spennacchiato, che non può volare, ma che ha tanta voglia di scalare un percorso infinito.
Lo stage è formato da tante corde che si estendono orizzontalmente e il piccolo pennuto può saltare dall’una all’altra, tramite meccaniche molto semplici: uno slide a schermo verso il basso permetterà di scegliere traiettoria e forza di lancio, un po’ come avviene in giochi come Angry Birds. La scalata verso l’alto, però, non è certamente priva di insidie. Su ogni corda, infatti, sono presenti numerosi uccellastri nemici, che non dovranno assolutamente essere toccati, pena il game over. Al contrario, dovranno essere colpiti i piccoli insetti sparsi per l’area di gioco, così da riempire una particolare barra energetica e spiccare un volo per pochi istanti, guadagnando facilmente altezze sempre maggiori.
Il titolo è particolarmente semplice e minimale, non solo nelle meccaniche di base, ma anche nel tratto grafico utilizzato. Come in molti altre produzioni Nitrome c’è una spiccata propensione per la vecchia scuola, dove i personaggi principali vengono rappresentati con pixel piuttosto evidenti. Sempre piacevole, comunque, il colpo d’occhio generale, accompagnato anche da un versante sonoro sobrio e spensierato. Il livello di difficoltà è piuttosto alto, e ogni tentativo non durerà più di qualche minuto. La rigiocabilità è alta, dato che il giocatore sarà chiamato a ripetere più volte la propria scalata, nel tentativo di migliorare i record fatti segnare in precedenza.
Cooped Up è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.