Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I robot di Foxconn meno efficienti degli umani

I robot di Foxconn meno efficienti degli umani

Pubblicità

Quattro anni addietro Terry Gou, il fondatore di Foxconn, aveva annunciato l’arrivo di un esercito composto da un milione di robot destinati allle linee di assemblaggio dei prodotti realizzati per conto di varie aziende (Apple inclusa). L’assemblatore di iPhone e iPad continua però a utilizzare 50.000 operai per le procedure automatizzare e oltre un milione di altri operai sono ancora presenti in varie fabbriche cinesi.

Il piano di automazione previsto da Gou ha, infatti, incontrato vari ostacoli, due dei quali piuttosto importanti. Alcuni compiti richiedono procedure da eseguire in modo talmente preciso tanto da non poter essere automatizzate da una mano elettronica; il secondo problema è che l’architettura hardware dei telefoni cambia troppo velocemente rispetto al tempo necessario per sviluppare, registrare, affinare le procedure automatiche che potrebbero essere sfruttate in una catena di montaggio.

FoxbotAlla Foxconn, insomma, i robot non hanno ancora sostituito l’uomo (almeno non i tutti i compiti). Questi dispositivi forse troveranno maggiore fortuna nel campo della ristorazione e sono impiegati ad esempio presso Dazzling Noodles, ristorante di Shanxi (nel nord della Cina). Per compiti ripetitivi come il taglio delle tagliatelle si sono dimostrati più veloci di uomini che compiono lo stesso gesto con il coltello. Il robot sa anche come attivare la procedura automatica di pulizia al termine del lavoro. A questo proposito apprendiamo dal Wall Street Journal che Foxconn ha fornito a Dazzling Noodles tre modelli, un quarto è in arrivo, e sta a questo punto valutando lo sbarco nel campo dei dispositivi per l’automazione dell’industria alimentare, settore dominato dalla giapponese Fanuc e dalla statunitense ABB Robotics.

I Foxbot sono ad ogni modo utilizzati in vari compiti presso Foxconn ed è grazie a questi dispositivi che la multinazionale è in grado di accaparrassi la produzione di dispositivi per conto di società quali Apple e Xiaomi. I primi robot ad hoc sono stati costruiti intorno al 2007 e la società ne produce circa 10.000 l’anno. Circa 1600 impiegati in due diverse fabbriche costruiscono i robot in questione e quest’ultimi sono in grado di eseguire oltre dieci diversi compiti specifici nella fase di assemblaggio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità