La valigia smart e connessa del futuro sarà costruita dalla collaborazione tra Samsung e Samsonite. Una delle più grandi multinazionali di elettronica al mondo ha siglato un accordo con la più famosa società che produce valige, nata a Denver in Colorado nel 1910, per realizzare valigie smart di nuova generazione che promettono funzioni e caratteristiche decisamente superiori rispetto a quanto visto fino a oggi.
Da tempo infatti sono disponibili valige con Bluetooth integrato, oppure è possibile rendere le valige tradizionali più smart applicando un tag Bluetooth con una modica spesa. Stando alle anticipazioni fornite da Samsung e Samsonite il nuovo modello sarà molto più smart e versatile: integrerà il GPS per poter indicare la propria posizione all’utente, ovunque si trovi, ma potrà anche avvisare circa i cambiamenti di stato, per esempio quando ci allontaniamo troppo per evitare di dimenticarla oppure quando viene aperta. Altri progetti prevedono la collaborazione con le compagnie aree per memorizzare direttamente nelle valige smart biglietti e tutti i documenti necessari per il viaggio.
Sempre dalle anticipazioni emerse sembra inoltre che la valigia smart di Samsung e Samsonite, almeno alcuni prototipi in studio, potrà seguire autonomamente il proprietario muovendosi a pochi centimetri di distanza, una manna per i più pigri o per affrontare lunghe trasferte e spostamenti più comodamente.
Attualmente questo prototipo integra motore e batteria che occupano un terzo dello spazio interno della valigia ma nel lungo periodo è possibile prevedere miglioramenti che permetteranno di ridurre sensibilmente gli ingombri. Nello scenario più futuristico la valigia smart potrà seguirci a breve distanza e, una volta arrivati in aeroporto, provvederà da sola ad effettuare il check-in.