Dalla schermata principale di Apple TV scompare l’ app YouTube, icona e funzione che da sempre accompagnano il dispositivo di TV in streaming via Internet della Mela. Infatti l’app YouTube non può più funzionare sulle Apple TV di seconda generazione e anche sui modelli precedenti, la stessa cosa si sta verificando anche per gli iPhone e gli iPad che funzionano con iOS 6 e versioni precedenti.
Il mancato funzionamento dell’app YouTube per Apple TV e dispositivi iOS più datati arriva come conseguenza della cessazione del supporto delle YouTube Data API v2 da parte di Google. Mentre su iPhone e iPad la scomparsa dell’app può essere ancora aggirata utilizzando il browser per visitare YouTube e accedere all’infinito repertorio di video via Internet, la rimozione dell’app su Apple TV impedisce definitivamente di poter cercare e visionare video YouTube in quanto Apple TV non è dotata (ufficialmente) di un browser Internet.
Ricordiamo che secondo diverse anticipazioni Apple potrebbe presentare una versione completamente rinnovata di Apple TV già nel mese di giugno in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC.