Airbnb, l’app per cercare e proporre case in affitto nel mondo arriva anche sui tablet. L’applicazione è stata da poco aggiornata proprio per essere fruibile anche sul più grande schermo di iPad e tablet Android. «Goditi una navigazione scorrevole, accedi al tuo itinerario, controlla i tuoi messaggi e rispondi agli ospiti in pochi semplici tocchi» viene introdotto così il nuovo aggiornamento che porta l’app iOS alla versione 11.1 rendendola universale. Dal tablet è finalmente possibile consultare più di un milione di annunci di Airbnb e organizzare la prossima avventura di viaggio, come se si stesse sfogliando una rivista di qualità.
Dalle case sugli alberi in Costa Rica alle ville in Toscana, i viaggiatori possono esplorare destinazioni sparse in tutto il mondo grazie alle immagini in alta risoluzione, prenotando il prossimo viaggio direttamente dal dispositivo. Più che a una semplice app per tablet – spiegano gli sviluppatori – l’esperienza offerta dall’applicazione nativa di Airbnb è più vicina alla sensazione di sfogliare un libro illustrato, in cui il viaggio inizia nel momento in cui viene aperto. L’applicazione sfrutta le caratteristiche che hanno reso riviste ed esperienze di contenuti così di successo sui tablet. Mostra fotografie di grandi dimensioni, ormai caratteristica imprescindibile di Airbnb, con alloggi e viste pittoresche, il tutto in alta definizione e in un formato pensato per gli schermi a elevata densità di pixel degli odierni tablet. Ogni elemento è stato progettato da zero per gli ampi schermi dei tablet, con un’attenzione particolare alla riproduzione fotografica e tipografica dei contenuti per offrire una qualità autoriale dei contenuti.
La scelta di progettare l’app da zero per la piattaforma tablet ha inoltre permesso ad Airbnb di riflettere sulle fasi stesse che l’utente attraversa nell’esperienza di prenotazione. Ad esempio, i tablet permettono la visualizzazione di due finestre a schermo grazie alla modalità dual-pane, offrendo un menu per i messaggi e uno spazio più ampio per la visualizzazione degli alloggi e per la navigazione. Durante la visualizzazione dei risultati di ricerca, le interazioni con la mappa sono progettate per minimizzare il numero di tap necessari a esplorare gli alloggi e i viaggiatori possono facilmente passare dagli annunci alla visualizzazione della mappa.