Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » È di Apple il brevetto di USB-C?

È di Apple il brevetto di USB-C?

Pubblicità

È Apple a detenere il brevetto di USB-C? Forse potrebbe essere affrettato dirlo, ma l’1 maggio la World Intellectual Property Organization ha reso nota la richiesta di brevetto da parte di Apple per un connettore unificato utilizzabile in abbinamento a più interfacce, quello che sembra a tutti gli effetti la tecnologia apparsa sui nuovi Mac portatili qualche settimana fa.

La pubblicazione risale a qualche giorno addietro ma la richiesta di Apple risale a ottobre dello scorso anno, mesi prima dell’introduzione del connettore nel nuovo MacBook. Nel sommario del brevetto Apple spiega che il brevetto riguarda “circuiti, metodi e apparati che possono ridurre il numero di connettore riceventi da usare con un dispositivo elettronico”. “Un esempio potrebbe essere un connettore unico con circuiteria in grado di comunicare con più interfacce”.

Apple spiega che la quantità di dati trasferiti tra dispositivi elettronici è molto aumentata negli ultimi anni, e che audio, streaming video e altri contenuti sono ora regolarmente trasferiti tra dispositivi portatili, tablet, computer desktop, notebook, cellulari, media player, ecc. e che è a questo scopo sarebbe auspicabile ridurre i connettori integrati nei dispositivi elettronici, sfruttando meccanismi in grado di accelerare, tra le altre cose, il trasferimento dei dati”. Sfruttando adattatori vari è possibile convertire la porta USB-C in qualsiasi porta adatta al trasferimento dati: USB, USB2, USB3; HDMI, DVI e DisplayPort; Ethernet; Thunderbolt e altro ancora. Apple, tra le righe, suggerisce come il connettore in questione potrà anche sostituire Lightning. Apple spiega anche in che modo cavi e connettori devono essere realizzati.

Già a marzo di questa’anno era emersa una voce secondo la quale Apple sarebbe stata la principale società ad avere contribuito alla standardizzazione dell’USB-C.

6a0120a5580826970c01bb08272468970d-800wi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità