Broken Age, l’avventura nata dal genio di Tim Schafer, noto nel mondo dei videogiochi degli anni ’90 per aver contribuito a dare vita ad avventure LucasArts , come The Secret of Monkey Island, ha impressionato positivamente pubblico e critica, non solo per i capitoli su iPad e Mac, ma anche per il recentissimo arrivo su iPhone. Da poche ore è disponibile in App Store e Mac App Store l’aggiornamento gratuito che porta il secondo atto di gioco, rendendo così l’avventura completa, dapprima spezzettata in due parti per carenza di fondi.
Il gameplay alla base del secondo atto rimane completamente immutato, trattandosi di un’avventura punta e clicca tradizionale, che per meccaniche strizza l’occhio proprio al già citato The Secret of Monkey Island. Su Mac, in particolare, l’intera avventura è completamente gestibile via mouse, dovendo cliccare per spostare i personaggi in determinate zone dello stage, e potendo interagire sempre tramite click con i personaggi e gli oggetti scenici. Su iPhone e iPad, ovviamente, i click del mouse vengono sostituiti da comodi tap diretti sullo schermo. L’intera storia è incentrata sugli enigmi ambientali, in cui risolvere buffi rompicapo per poter proseguire nella quest. Questo impianto, naturalmente, viene mantenuto inalterato anche nel secondo atto di gioco, che rappresenta un continuo rispetto ai primi capitoli.
Quel che, invece, cambia è la storia di sottofondo, naturalmente. Senza voler troppo spoilerare la trama di sottofondo, il secondo atto Broken Age inizia esattamente dove finisce il primo. Il giocatore si troverà ancora una volta a guidare Shay e Vella, già protagonisti del primo atto, che terminano la precedente avventura in modo alquanto rocamboleschi. Vella, infatti, è riuscita a sconfiggere il suo avverso fato, ritrovandosi poi all’interno di una bestia misteriosa. Shay, invece, dopo aver ripreso i sensi su una spiaggia, scopre che tutta la sua vita è basata su una menzogna e ripartirà alla volta di un viaggio altrettanto misterioso rispetto al primo atto. Insomma, l’impianto narrativo di questa seconda parte di gioco è ancora succulento e molti saranno gli enigmi da svelare.
Broken Age, la storia completa, compresa del secondo atto, è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 9,99 euro, mentre per Mac si scarica direttamente da qui a 17,99 euro, secondo atto incluso.